Come funziona?

Porta un’idea da sviluppare, falla crescere con il tuo team e preparati per essere selezionato per la hackathon finale.

Il progetto migliore parteciperà a una maratona creativa e potrà diventare realtà grazie ad un percorso di implementazione. In palio anche una visita studio in una destinazione best-practice per il turismo rigenerativo in Europa.

Per informazioni contatta regenerate@etifor.net

Quattro eventi di lancio locali

Ogni territorio lancerà una challenge ai giovani: una sfida legata a un tema importante per la zona, su cui far nascere idee nuove e soluzioni creative. Ti incuriosisce? Allora non perdere l’evento di lancio nel tuo territorio! È il momento giusto per scoprire tutti i dettagli, conoscere chi ci lavora sul campo e iniziare a dare forma alla tua idea. Dai un’occhiata al calendario, scopri la challenge del tuo territorio e iscriviti all’evento di lancio da qui.

Creazione dei team e sviluppo dell’idea

Ora che conosci a menadito la sfida, sei pronto/a per buttarti! Crea un team e sviluppa una prima idea di servizio o prodotto turistico rigenerativo sulla base della challenge lanciata dal tuo territorio di riferimento. A partire dal 23 maggio e fino al 14 luglio avrete tempo per finalizzare e presentare la vostra proposta. Ogni territorio selezionerà l'idea più forte che parteciperà all’hackathon finale, dove si confronterà con i team degli altri territori.

Nella seconda metà luglio scoprirai se la tua idea è stata selezionata per l’hackathon! Se rientrerai tra i team scelti, riceverai il supporto di esperti per prepararti al meglio a questa esperienza unica.

Hackathon finale

Carica bene le batterie, perché ti servirà tutta l’energia che hai! La hackathon è una maratona creativa di 24 ore in cui i team dei quattro territori del progetto si ritrovano per far decollare le proprie idee.
Ti aspettano workshop pratici, momenti ispirazionali, strumenti utili per sviluppare il tuo progetto… e sì, anche tanto divertimento!
Alla fine dei due giorni, verranno accompagnate nella realizzazione concreta all’interno delle rispettive comunità.

E non è finita qui! Le idee selezionate vinceranno anche un viaggio studio per vivere in prima persona un’esperienza di turismo rigenerativo (no spoiler, solo sorprese!).​

Le challenge

Scopri la sfida del tuo territorio. Metti in moto le idee e partecipa all’evento di lancio iscrivendoti dal link qui sotto.

laboratori partecipativi transfrontalieri tra Italia e Austria,  avverranno contemporaneamente nelle quattro destinazioni coinvolte nel progetto, ogni territorio proporrà ai giovani una challenge (sfida) attorno a cui sviluppare la propria idea. 

Le idee pre-selezionate parteciperanno ad un hackathon finale a settembre 2025, dove premieremo le migliori idee per ogni territorio con un viaggio studio. E poi? Le quattro idee vincitrici avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con gli enti locali per l’avvio di una azione pilota. I laboratori sono gratuiti e rivolti ai residenti dei seguenti territori: